Board 2024-2026

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto in occasione dell’Assemblea del 28 novembre 2024 a Genova, è composto da: Costanza Musso, amministratrice delegata del gruppo Grendi che conferma il ruolo di Presidente, Gabriella Reccia, General Counsel, responsabile ufficio legale gruppo armatoriale Nova Marine che rimane Vice Presidente, Caterina Cerrini, project and development manager Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ed Elena Piga, Regional Sales Manager Stolt Tank Container condivideranno il ruolo di Contact Person.

A Cinzia Borghi, CEO di Mistral Marine Solutions viene affidata la Comunicazione dell’associazione mentre Manuela Indaco, Forwarding Agents & Customs Brokers Amministratore unico della A.Perez & C.snc coprirà la funzione di Tesoriera.

Il team si dividerà il lavoro di conduzione dell’associazione in una logica di co-leadership sperimentato con successo negli ultimi due anni.

Tra gli obiettivi dell’attività del nuovo board promuovere iniziative volte alla riduzione delle differenze di genere nelle leadership alla guida dei settori marittimo, commerciale e logistico, rafforzare il networking tra i membri dell’associazione (oltre 100 in Italia e più di 5.200 a livello globale in 62 paesi) e potenziare i legami con altre istituzioni e organizzazioni globali del settore.

Costanza Musso – Presidente
CEO M.A. Grendi dal 1828 S.p.A. Società Benefit

Genovese, classe 1964, una laurea in Economia e Commercio è Amministratrice Delegata di Marco Antonio Grendi dal 1828 S.p.A. – Società Benefit, azienda nata a Genova quasi 200 anni fa come spedizioniere e oggi attiva nei trasporti terrestri e marittimi e nella logistica per conto terzi.

Continua a leggere..

Gabriella Reccia – Vicepresidente

General Counsel – Nova Marine Carriers SA

Avvocato, napoletana, dal 2015 e’ general counsel di Nova Marine Carriers SA (gruppo Romeo/Duferco), con sede in Lugano ed uffici in tutto il mondo, attivo nel settore delle portarinfuse con una flotta di oltre 70 unità e tra i primi al mondo per numero di navi cementiere.

Continua a leggere..

Manuela Indaco – Tesoriera
Forwarding Agents & Customs Brokers – Amministratore unico della A.Perez & C.snc

Doganalista, da oltre vent’anni opero nel settore dell’import export in qualità di amministratore unico di Angelo Perez & C S.n.C, storica agenzia internazionale di spedizionieri, specializzata in servizi logistici, materia legislativa e doganale, spedizioni e trasporti.

Continua a leggere..

Caterina Cerrini

Caterina Cerrini – Contact Person
Responsabile di sede – Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile – sede di Arenzano (GE)

Ho iniziato la carriera con la gestione dell’impresa commerciale di famiglia. Per oltre 15 anni mi sono occupata di sviluppo di business e di progetti innovativi per società ICT nazionali e internazionali, maturando competenze tecnologiche (hard) e relazionali e di network (soft) nel settore dello shipping.

Continua a leggere..

Elena Piga – Contact Person

Responsabile commerciale per l’italia della Stolt Tank Containers

Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dello shipping, Elena ha iniziato la sua carriera nel 2002 specializzandosi nel trasporto di container dry all’interno di un gruppo tedesco leader nella gestione portuale e nelle connessioni intermodali europee.

Continua a leggere..

Cinzia Borghi – Comunicazione
CEO di Mistral Marine Solutions

Dopo 10 anni di attività nel settore, nel 2019 acquisisce le società delle quali era amministratrice delegata. Nasce così Mistral Corporation Sagl che ingloba la sede di Lugano Mistral Suisse Salg and la sede di Malta Mistral Trading Ltd.

Continua a leggere..