Wista Italy

CHI SIAMO

WISTA Italy nasce a Genova nel 1994 dalla volontà di cinque socie fondatrici, tutte attivamente coinvolte nel panorama marittimo italiano. Oggi l’associazione è composta da oltre 100 socie provenienti da tutta Italia, imprenditrici del settore marittimo e libere professioniste: avvocati, commercialisti, docenti, giornaliste, donne che operano in compagnie armatoriali, nelle agenzie marittime, in imprese di logistica, consulenti in tema di sicurezza marittima.

Oggi WISTA Italy è presente ed attiva nel cluster marittimo e logistico, svolgendo un ruolo di promozione di idee e di confronto sulle tematiche più attuali del settore anche a livello istituzionale.

MISSION

Obiettivi di WISTA Italy: promozione dello scambio di best practice tra le socie, formazione professionale, valorizzazione del talento femminile, collaborazione con le altre associazioni e istituzioni per promuovere l’industria marittima, incoraggiare e sostenere una significativa presenza delle donne negli organi decisionali nel privato e nel pubblico.

Attività organizzate e promosse dall’associazione: visite nei porti, promozione di seminari, workshop ed eventi correlati al settore in cui le socie hanno l’opportunità di incontrarsi e fare networking con altri professioniste e professionisti a vario livello, dei diversi comparti della Blue economy, ma anche con i rappresentanti delle istituzioni, del mondo della politica e delle associazioni.

WISTA Italy è membro di WISTA International e nel 2024 festeggia il 30esimo anno dalla sua fondazione.

STATUTO

Wista Italia si propone di lavorare su:

OBIETTIVI NAZIONALI

  • Promuovere e agevolare gli scambi di contatti ed esperienze tra le socie, la formazione professionale e l’aggiornamento tecnico e culturale delle stesse
  • Incoraggiare e sostenere una significativa presenza delle donne negli organi decisionali presso i poteri pubblici e privati
  • Divulgare scopi, finalità e programmi dell’associazione attraverso la diffusione di informazioni, l’organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari e la redazione di pubblicazioni nei settori dell’economia marittimo – portuale
  • Collaborare come interlocutore propositivo con tutte le istituzioni competenti in ambito provinciale, regionale, nazionale, comunitario ed internazionale per promuovere azioni di sostegno per lo sviluppo dell’industria marittima.

OBIETTIVI INTERNAZIONALI

  • Operare come centro di informazioni in collegamento con le associazioni “WISTA” di altri paesi per un miglior sviluppo della professionalità delle donne nel settore del commercio marittimo a livello mondiale
  • Fornire tutte le informazioni, le conoscenze e l’assistenza necessaria a coloro che intendano costituire un’associazione “WISTA” nella nazione di appartenenza
  • Collaborare all’organizzazione di una Conferenza Internazionale annuale diretta al coordinamento delle attività delle associazioni “WISTA” di tutti i paesi, secondo le modalità liberamente concordate dalle stesse.

(tratto dallo statuto associativo)

DOCUMENTI
Scarica lo statuto di Wista Italia.
Scarica il regolamento dell’Associazione.

ASSOCIARSI

Wista Italia consente l’ammissione periodica di nuove socie. La domanda di ammissione deve essere presentata da almeno una socia e deve essere indirizzata alla Presidente.

Sull’ammissione decide il Consiglio Direttivo sulla base dei requisiti di base che prevedono, tra l’altro, un’esperienza di minimo tre anni nel settore e l’espletamento di funzioni di responsabilità operativa o gestionale nell’azienda di appartenenza.

Maggiori informazioni nel regolamento (art. 4 e paragrafi interni)