Board 2022-2024
L’attuale board è stato eletto dall’Assemblea annuale che si è svolta a Napoli sabato 1 ottobre 2022 nell’ambito della Napoli Shopping Week.
Le componenti del direttivo sono tutte professioniste del mondo del mare che esercitano la loro attività in settori diversi: Costanza Musso è amministratrice delegata di M.A. Grendi dal 1828, Gabriella Reccia, avvocato, è general counsel del gruppo Nova Marine, Barbara Pozzolo è avvocato e componente del CdA di Aeroporti di Genova, Lucia Nappi, direttore di Corriere Marittimo, Caterina Cerrini si occupa di relazioni internazionali e sviluppo strategico in Arribatec Marine.
Costanza Musso assume la carica di Presidente, Gabriella Reccia è la Vice Presidente, Barbara Pozzolo tesoriera, Caterina Cerrini, contact person e Lucia Nappi, comunicazione e ufficio stampa.
Nominate anche le componenti del collegio dei probiviri: Katia Corfini , Alberta Frondoni e Anna Izzo.
Il nuovo board, in carica per il biennio 2022/2024, intende proseguire con rinnovato impegno il cammino intrapreso dal precedente puntando allo sviluppo delle relazioni con Wista International, alle occasioni di formazione e alla promozione dell’associazione nei diversi consessi nazionali e internazionali sostenendo il genere femminile ed incoraggiandone una sempre maggiore presenza negli organi decisionali e ruoli apicali sia nel privato che nel pubblico.
Costanza Musso – Presidente
Amministratrice Delegata Gruppo Grendi – Opera (MI)
Dal 1990 al 1996 è stata prima ricercatore e poi Responsabile Controllo di Gestione di Technibank s.r.l., Gruppo Databank. Entrata nell’azienda di famiglia nel 1997 è Membro CdA, e ha progressivamente avuto le deleghe per la parte commerciale, per il marketing, la pubblicità, le relazioni esterne e la gestione del personale.
General Counsel – Nova Marine Carriers SA
Avvocato, napoletana, dal 2015 e’ general counsel di Nova Marine Carriers SA (gruppo Romeo/Duferco), con sede in Lugano ed uffici in tutto il mondo, attivo nel settore delle portarinfuse con una flotta di oltre 70 unità e tra i primi al mondo per numero di navi cementiere.
Barbara Pozzolo – Tesoriera
Avvocato Cassazionista del Foro di Genova e Mediatore
Si occupa prevalentemente di diritto dei trasporti con particolare riferimento al campo dei sinistri merci, corpi e yacht, diritto delle assicurazioni e bancario, nonché esperta nelle forme alternative di risoluzione delle Controversie: Mediazione ed Arbitrato.
Caterina Cerrini – Contact Person
Responsabile di sede – Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile – sede di Arenzano (GE)
Ho iniziato la carriera con la gestione dell’impresa commerciale di famiglia. Per oltre 15 anni mi sono occupata di sviluppo di business e di progetti innovativi per società ICT nazionali e internazionali, maturando competenze tecnologiche (hard) e relazionali e di network (soft) nel settore dello shipping.
Lucia Nappi – Ufficio Stampa
Giornalista specializzata nel settore economico marittimo, trasportistico e logistico
Dirige dal 2016 la testata giornalistica di settore Corriere marittimo, quotidiano on line e periodico cartaceo fondato nel 1982. Nel 2017 fonda la versione digitale, media e youtube di Corriere marittimo.