WISTA International AGM & Conference 2025
Si è tenuta a Barcellona dal 22 al 24 ottobre l’Assemblea Generale annuale e Conferenza WISTA 2025.
L’evento, il più grande organizzato dall’associazione nei suoi oltre 50 anni di storia, ha riunito oltre 400 professionisti e leader del settore marittimo provenienti da tutto il mondo.
Nel suo discorso di apertura, la presidente di WISTA International, Elpi Petraki, ha sottolineato che l’impegno collettivo è stato la fonte della forza di WISTA nel far progredire l’intero settore marittimo verso la parità di genere.
“La collaborazione è sempre stata il punto di forza del settore marittimo. Unisce persone provenienti da ogni angolo del mondo, attraverso culture e discipline diverse”, ha affermato. “Quando mettiamo insieme prospettive diverse, non ci limitiamo a risolvere problemi, ma creiamo nuove possibilità. È qui che inizia l’innovazione”.
Nella prima giornata, dedicata al confronto tra le presidenti di tutto il mondo, la presidente italiana Costanza Musso ha portato la voce e l’esperienza italiana nel dialogo internazionale sul futuro dello shipping e della leadership femminile.
Momenti di confronto si sono alternati a momenti conviviali, indispensabili per rafforzare e consolidare il legame tra le donne del settore nautico di tutto il mondo.








