Elena Cocuzza
Esperto senior di Mobilità Sostenibile presso SOGESID SpA, Ingegneria, Territorio, Ambiente.
Elena è laureata in Architettura ed è Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti, titolo conseguito con una tesi sulla “Sostenibilità dei sistemi portuali in ambito urbano”.
Esercita la propria attività professionale di consulenza, ricerca e didattica nel campo della pianificazione dei trasporti e della mobilità sostenibile, in particolare su trasporti marittimi, sistemi portuali e logistica. La sua partecipazione, in qualità di relatore, coautore e membro di comitati scientifici e organizzativi, a numerosi convegni e conferenze, sia a carattere nazionale che internazionale, riflettono il suo forte impegno nel settore. Da anni collabora, in qualità di titolare di contratti di ricerca, in diversi progetti nazionali ed europei, presso l’Università degli Studi di Catania. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegno ed è Editorial Board Member of The Open Transportation Journal. Al momento è consulente Esperto senior di Mobilità Sostenibile presso SOGESID SpA.
È socio ordinario e, attualmente, Presidente della Sezione Sicilia e Referente nazionale per la formazione dell’AIIT – Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti. È membro del consiglio di amministrazione di WIMIT – Women in Mobility, Infrastructure Italia.
WISTA ITALIA
Wista Italia
WISTA Italia e il mondo dello shipping
Un’associazione di donne per un grande network internazionale
Un’associazione di donne per un grande network internazionale